METTIAMOCI IN RIGA - RAFFORZAMENTO INTEGRATO DELLA GOVERNANCE AMBIENTALE

Logo MIR

Il Progetto "Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientalenasce con l’obiettivo di promuovere una nuova capacità di governo multilivello delle scelte ambientali. Ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (Asse 3 - Rafforzamento della governance multilivello dei Programmi di Investimento Pubblico), concorre ad attuare la strategia di intervento unitaria del Ministero della Transizione Ecologica (ex MATTM) per superare debolezze e frammentazioni che caratterizzano i processi decisionali “green” sul territorio nazionale.

Attraverso nove linee d’intervento, il Progetto offre alle pubbliche amministrazioni regionali, provinciali e locali, nonché ad altri soggetti con competenze ambientali, percorsi per rafforzare le capacità amministrative e tecniche: tra questi, l’individuazione e il trasferimento di buone pratiche, la predisposizione di strumenti operativi e documenti metodologici che possano semplificare e standardizzare i meccanismi gestionali e gli iter autorizzativi, azioni di accompagnamento per le amministrazioni.

La linea "LQS - Piattaforma delle Conoscenze" guarda in maniera trasversale ai temi attorno ai quali si sono sviluppate nel tempo le buone pratiche per l'Ambiente e il Clima, implementate nel nostro Paese attraverso l'utilizzo dei principali programmi di finanziamento comunitari. Obiettivo della linea è strutturare percorsi di conoscenza, approfondimento e affiancamento per Regioni e Province Autonome, perché possano valutare di replicare nel loro territorio le esperienze di "good governance" presenti nella "Piattaforma".

 

Logo SogesidIl progetto vede Sogesid S.p.A. - società in house providing del Ministero della Transizione Ecologica - in qualità di Ente attuatore. Sogesid supporta il MITE nel raggiungimento degli obiettivi del progetto, nell’attuazione delle linee di intervento e nelle attività di gestione, monitoraggio e valutazione del Progetto Mettiamoci in RIGA.

 

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.