Premio europeo Natura 2000, edizione 2022

Premio europeo Natura 2000, edizione 2022

Le candidature per l'edizione 2022 sono ora aperte e possono essere presentate fino al 30 settembre 2021. La Commissione europea ha indetto il Premio europeo Natura 2000 per far conoscere meglio la rete dei siti protetti Natura 2000 presenti nel territorio europeo. L’obiettivo è di mostrare alle persone che cos’è la rete, come funziona e che cosa fa per preservare la biodiversità in Europa.

Il premio europeo Natura 2000 mira ad onorare i principali risultati in materia di conservazione della natura e a premiare l'eccellenza nella gestione e nella promozione della rete, nonché ad accrescere la consapevolezza di Natura 2000 e dei suoi benefici per i cittadini europei.

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia direttamente coinvolta nella gestione dei siti Natura 2000 - imprese, autorità, ONG, volontari, proprietari terrieri, istituzioni educative o singoli individui - può fare domanda per il premio.

Le candidature per questa sesta edizione del premio possono essere presentate in tutte le lingue dell'Unione Europea.

Il sito web del premio fornisce informazioni dettagliate per candidarsi, comprese le indicazioni per ciascuna delle categorie del premio ed i criteri di selezione.

Per questa edizione le categorie del premio sono state aggiornate al fine di porre maggiore attenzione sulla conservazione delle aree marine e costiere - ma le candidature incentrate su tutti i tipi di siti Natura 2000 sono ovviamente ancora incoraggiate.

Tutte le candidature ammissibili sono valutate da un team di valutatori indipendenti, con il risultato di una lista di finalisti. Una giuria di alto livello decide i cinque vincitori, uno per ogni categoria.

Tra i finalisti, anche il pubblico sceglierà il suo vincitore attraverso un voto pubblico: il Premio dei cittadini europei.

Maggiori informazioni sul processo di selezione e valutazione possono essere trovate qui

Immagine realizzata dal Segretariato del Premio